Perché diventare Host-Family?

January 14, 2024
Perché diventare Host-Family?

Quindi stai pensando di diventare una famiglia ospitante. Magari un tuo amico sta ospitando uno studente, forse i tuoi bambini hanno incontrato un a scuola e ti hanno chiesto se potevano ospitare anche loro, o forse è un desiderio che hai sempre avuto, ma non sei mai riuscito a realizzare. Non importa il motivo, ci sono alcune cose da sapere prima di tuffarsi in questa nuova avventura.

L’IMPORTANZA DEGLI SCAMBI CULTURALI

Molti paesi, tra cui anche l’Italia, hanno riconosciuto l'importanza degli scambi culturali e stanno facendo sforzi attivi attraverso la loro struttura per espandere tali scambi. È il caso del famoso durante le superiori e la possibilità di studiare in un altro paese grazie al

Questi scambi ti permettono di entrare in contatto e conoscere culture straniere, arricchendo così il tuo bagaglio culturale e umano, e spesso creano conoscenze, amicizie e rapporti affettivi che durano per tutta la vita, soprattutto se si tratta di scambi culturali in famiglie ospitanti.

Descrivere uno scambio è difficile perché ogni esperienza di questo tipo è unica. Ogni scambio ha un'unicità irripetibile. Scopri le testimonianze di, due ragazzi che hanno partecipato al progetto Dinehome a Bologna.

 

OSPITARE FA PER TE?

Sei interessato a conoscere altre culture e modi di vivere e vuoi condividere le tue usanze ed esperienze? La mentalità aperta, la tolleranza e la cultura sono di alta importanza per te? ad ameno una di queste domande potrebbe davvero piacerti entrare nella nostra community e diventare una host-family una volta a settimana.

 

Ci sono tante cose belle nell'ospitare, cercheremo di elencarne alcune:

•   È l’occasione di aiutare uno studente a fare esperienza di un nuovo paese e di una nuova cultura. Egli vorrà conoscere le tue tradizioni e allo stesso tempo sarà una perfetta occasione per imparare di più sulla sua cultura.

•   Condividere la propria cultura. La tua famiglia rappresenterà l’immagine dell'Italia che lo studente si porterà a casa alla fine del soggiorno. Parlare della propria cultura ti permetterà di avvicinarti di più alle tue radici e avrai una nuova consapevolezza delle tue tradizioni.

•   Aiutare i tuoi figli a imparare e crescere. Aprire le porte a uno studente internazionale può ispirare l’intera famiglia e incoraggiare tutti i suoi membri a partecipare a diverse attività divertenti e coinvolgenti, dando una spinta alla famiglia stessa. Se la famiglia ospitante sta pensando di mandare in futuro il proprio figlio all'estero, questa esperienza di ospitalità consentirà di osservare l’esperienza da prospettive opposte e capire quanto sia importante. 

•   Portare il mondo a casa tua. Come famiglia ospitante puoi scoprire il mondo senza nemmeno lasciare la tua casa.Questa è un'occasione straordinaria per acquisire una migliore comprensione del mondo connesso di oggi.

•   Imparare una lingua straniera. Ospitare un  sarà molto utile per imparare o migliorare l'uso di una nuova lingua. Lo studente può aver scelto di venire in Italia per imparare l'italiano ma nulla gli impedisce di insegnarvi qualcosa della sua lingua natale e l’inglese si rivelerà la lingua franca per eccellenza. Tutti i membri della famiglia, soprattutto i figli, ne avranno vantaggio!

 

OSPITARE CON DINEHOME TI PERMETTE DI AVERE TUTTI QUESTI BENEFICI SENZA GRAVARE SULLE DINAMICHE FAMILIARI. CONTINUA A LEGGERE E SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO.

 

PERCHÉ SCEGLIERE DINEHOME

Essere una famiglia ospitante con Dinehome è un'esperienza unica, piacevole, divertente e educativa per tutti i membri della famiglia e un'opportunità per creare relazioni durature. Le nostre famiglie ospitanti hanno la possibilità di incontrare nuovi amici internazionali e apprezzare un ottimo modo di condividere e apprendere le differenze nelle lingue e nelle culture.

 

COSA SIGNIFICA OSPITARE CON DINEHOME?

Il programma Dinehome vi permette di ospitare uno studente universitario internazionale mentre si troverà in Italia per gli studi accademici.

Dinehome è il programma adatto a chi vuole regalare alla propria famiglia, ed anche a se stesso, nuovi orizzonti culturali senza doversi muovere da casa e con il minimo impegno.

La scelta di proporsi come famiglia ospitante è un’occasione preziosa per vivere un’esperienza unica che sarà ricordata per sempre. E’ un evento che mette in moto cambiamenti e stimola la crescita personale. Ospitare un coinvolge all’unisono i membri della famiglia, e deve quindi essere una scelta condivisa.

 

COME FUNZIONA?

Partecipare a Dinehome non comporta alcun costo, se non le spese relative all’aggiunta di un posto a tavola una volta a settimana. Allo stesso tempo, lo studente deve attenersi alle abitudini della casa (tranne per intolleranze alimentari o allergie).

Chiediamo alle nostre famiglie ospitanti di condividere la propria cultura, le proprie abitudini e tradizioni con i loro studenti di scambio e di introdurre loro l’Italia. Può essere qualcosa di semplice come cucinare un piatto tipico insieme o semplicemente coinvolgere lo studente negli hobby e nelle attività della tua famiglia.

 

COSA ASPETTARSI

I partecipanti al progetto Dinehome sono studenti e studentesse tra i 20 e i 23 anni e provengono da tutto il mondo.

 

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY E INIZIA A OSPITARE CON DINEHOME, PORTA IL MONDO A CASA TUA!

  

"Simple exchanges can break down walls between us, for when people come together and speak to one another and share a common experience, then their common humanity is revealed."

 —President Barack Obama

 

 

Rossella e Agostino